Too Cool for Internet Explorer

mercoledì 12 novembre 2008

Stasera in tv...

Dopo una dura giornata di lavoro all'UNIVPM (anche se quella di oggi in realtà non lo è stata...) molto spesso capita che lo svacco post cena sia monopolizzato dalla proiezione di un film, a beneficio di tutti gli appassionati cinefili del VVBW. Ultimamente, visti i tempi che corrono, abbiamo cercato di orientarci verso la visione di film comico-demenziali, tanto per tirarci su il morale senza necessariamente avere il bisogno di pensare. Per fare un paio di esempi nelle ultime settimane abbiamo proiettato Zohan (con il grande Adam Sandler), una minchiamericanata colossale, ma con un paio di scene veramente ma veramente da smascellarsi, e soprattutto La leggenda di Ricky Bobby (non mi ricordo se si chiama proprio così), ancor più demenziale ma davvero divertente: qui le scene da ricordare sono diverse, e i dialoghi molto spesso ricordano l'assoluta demenzialità della saga di Una pallottola spuntata... Fatte queste premesse, stasera ci stiamo appunto per approcciare con la classica visione del film, che spesso cade di mercoledì: per non trascurare la televisione, (mica siamo degli intellettuali!!!), abbiamo controllato il palinsesto di stasera prima di affidarci al torrent sempre pronto nel computer de lorè. Beh, sorpresona, stasera la televisione ci riserva una serata tutta da gustare. Su Italia 1 The departed, ultimo capolavoro di Martin Scorsese (regista apprezzatissimo qui al VVBW, soprattutto per Taxi Driver - siamo tutti fan di Travis Bickle-): non possiamo non vederlo, non possiamo perdercelo per niente al mondo...grandi attori, film d'azione-poliziesco-giallo-sparatutto che a noi uomini piacciono tanto, qualche gnocca qua e là...no no no, non possiamo decisamente perdercelo. Ma ecco che scorrendo a ritroso il palinsesto notiamo rete 4, questa simpatica rete abusiva, che stasera trasmette uno dei capolavori di un certo tipo di commedia italiana: Infelici e contenti, con Renato Pozzetto ed Ezio Greggio. Inutile non citare la scena che noi tutti amiamo, in cui noi architetti-ingegneri ci riconosciamo appieno: il vedente Pozzetto che illustra Portofino al non vedente Greggio:"Eh...com'è Portofino....ci sono le porte, le finestre....", e qualche tempo dopo illustra il duomo di Milano:" Eh...com'è il duomo...ci sono le porte, le finestre..." FANTASTICO. Ora, da bravi cinefili, stasera dovremmo guardare The Departed, senza neanche prendere in considerazione la rete abusiva... ma sapete benissimo che noi più che cinefili siamo cinofili, e di conseguenza il dubbio ce l'abbiamo. So che nessuno di voi leggerà e commenterà questo post prima dell'inizio dei due film, ma vi chiediamo lo stesso: secondo voi, su che canale dovremmo sintonizzarci?


P.S. Grazie a Dio il torrent è sempre caldo, quindi quello che non vedremo stasera, lo rivedremo comunque moooooolto presto: è la tv on demand, baby!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Personalmente il dubbio è atroce.....anzi...(come avevi previsto), era atroce.
Cio che mi ha fatto decidere "a partì", è stato solo il fatto che sono curioso e mi piacciono le novità. Ovvio che se mai farò i conti, alla fine della mia vita, di quante volte ho visto ciascuno dei due film, probabilmente infelici e contenti sarà vincente.
Devo molto a quel film, e credo anche voi del VVBW. Ci ha insegnato a leggere l'architettura ancora prima che arrivasse Milelli. "Ci son le porte...le finestre...." ci insegna come le cose complesse possano essere descritte semplicemente... come le cose si ripetano in luoghi diversi... molto altro ancora

Elvio

Anonimo ha detto...

Ecco un bel dilemma. Ma anche io propendo per The departed che ho già visto, grazie al buon vecchio Sky, ovviamente quando stavo a casa. E devo ammettere che è un film da paura, troppo bello. Secondo me tra l' altro propone un Di Caprio in grande spolvero, mia personalissima opinione uno dei più grandi attori degli ultimi anni. A chi non piacerebbe fare l' infiltrato della mafia nella polizia......

Sciarby ha detto...

Don Al....essio